-> ...VIVERE per MARE !!!: Il Belize, una meta per chi ama crocere in barca a vela impegnative lontane e non solo il mese di agosto.

martedì 23 settembre 2008

Il Belize, una meta per chi ama crocere in barca a vela impegnative lontane e non solo il mese di agosto.

 .
 .

 Il Belize è sicuramente una delle mete ambite da chi cerca dei viaggi o crocere veliche fuori dalle consuete rotte. Be pensavo che se dovessi partire per un viaggio di tale caratteristiche,

credo che le mete che almeno in questo emisfero mi ispirerebbero molto sono questi luoghi un pò sulla falsa riga di los Rochas, Venezuela.

Dove ho avuto la fortuna di fermarmici una intera stagione a lavorare, fino a quando poi come accade a tutte le cose belle tutto finì! Si ci fu il colpo di stato a Chavez

ed il paese fini così repentinamente nel caos a tal punto di consigliarci a tutti noi che lavoravamo su barche a los Rochas (quasi tutte barche a vela Italiane) di salpare e scappare ed io tutto, ciò che avevo guadagnato inevitabilmento lo dovetti lasciare all'Harbour Village dove ormeggiai la barca, Antille Olandesi (Bonaire)

Ma ormai anche non essendomi mai spinto oltre verso Ovest di Bonaire in quanto poi nel mio viaggio con Eldoran Alpa 38 Sloop da Bonaire appunto feci in una unica traversa del mar dei Caraibi di un 500 miglia se non ricordo male alla volta di Cuba, S.Domingo.

Ma anche non essendoci mai stato posso devo ammettere che già conosco abbastanza questi luoghi per averli navigati sulla carta un sacco di volte.

In Belize vi è la seconda barriera corallina al Mondo sia per vastità sia per varietà di speci ittiche, notoriamente è infatti considerato il paradiso per i divers che ci si recano da tutto il mondo. L'attrazione però il famoso Blue Hole, il buco che nel Lighthouse Reef,

riserva di Half Moon Caye (profondità media 3 Mt) sprofonda per quasi 300 Mt e nel quale è possibile ammirare uno degli spettacoli marini naturali tra i più belli del mondo.

Ma guardando e navigando un po sulla carta nautica vedo che una crocera che andrebbe a dirigersi da quelle parti almeno a me ispirerebbe molto di andare anche per il Guatemala,

risalendo il fiume Rio Dulce navigando in flottiglia attraverso le sue 10 Mln di lussureggiante vegetazione, fino al primo dei 2 laghi, El Golfete, superando l'alto ponte di Frontera fino ad affacciarsi al vasto lago Izabal. Sinceramente mete davvero suggestive! Ma che ogni tanto a mio avviso fa bene anche sognare chissà.

alla prossima
/)pipposail

2 commenti:

gianfrancesco costantini ha detto...

Certamente il Belize e il Guatemala non sono mete veliche nel mese di agosto. E sconsiglierei anche luglio, settembre e ottobre. In questi mesi infatti non è improbabile incontrare un uragano.
Però il Rio Dulce e soprattutto il Lago Izabal offrono un rifugio abbastanza sicuro, assieme a un po' di musica reggae.

pipposail ha detto...

Ciao Gianfrancesco piecere e benvenuto a bordo.

Grazie per il tuo contributo, certo che leggendo il tuo profilo, devo dire che dal tuo tipo di non saprei come dire formazione culturale/ professionale credo che troverei sicuramente interessante una sera a cena, chissa la vita.
ciao e
buona Serata /)pipposail



Related Posts with Thumbnails