-> ...VIVERE per MARE !!!: Vento in poppa; ma non si diceva che è sempre un bell'andare col vento in poppa?

domenica 21 settembre 2008

Vento in poppa; ma non si diceva che è sempre un bell'andare col vento in poppa?


Questo è il beccheggio classico di una barca di vecchia concezzione molto stretta, lunga e profonda, armata a kecth e sicuramente chiglia lunga integrata con il timone dentro uno skeg. Come immaginerete molto scomoda da navigare ma molto solida e sicura, come vedete anche nello scappare il mare quasi a secco di vela che non è di certo la sua andatura migliore. Anzi direi che questa è sono la classiche barche da bolina.
Na come vedete se la cava egregiamente anche a fuggire il mre di poppa


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me sempre delle fantastiche barche, ma di che barca si tratta, non si sa? Io la butto li, credo si tratti forse di un disegno di Sparkman & Stephens! Voi che ne pensate?

Anonimo ha detto...

Ma l'andatura in quelle condizioni per l'oceano e' una cosa normale??? il mare...pardon....oceano, quando e' in queste condizioni e' in buone condizioni, tranquillo, o e' gia' considerato agitato??? sempre riferito al video del beccheggio
ciao....

pipposail ha detto...

No Igor non è questa la normalità diciamo che se però vai in giro per Oceani di dover scappare il mare e una cosa che devi mettere in conto che succede, soprattutto nella traversata di ritoeno che è quella con condizioni meteo molto più variabili di tempo di quel tipo se non..........te ne becchi dai 3 ai 7 giorni quasi certamente di media. ciao

Anonimo ha detto...

Grazie mille della risposta e del video....che potevi anche evitare di mettere, con quella musichina, fa venire nostalgia, e allo stesso tempo "l'acquolina in bocca" e la voglia di essere la....

Vorrei porre un altra domanda, tenuto sempre in considerazione che manco ho la patente nautica (ma i sogni basta un po di impegno per realizzarli), Che barca consiglieresti tu per girare gli oceani a una coppia, di quelle che si vedono ora in commercio??
Te lo chiedo perchè ho la strana sensazione che le ultime barche uscite diciamo quelle piu' moderne non siano adatte a questo scopo, o per lo meno ne consigli altre???

pipposail ha detto...

Be Igor, guarda mi hai fatto la classica domanda da un milione di dollari! A cui non posso far altro che darti una risposta che sono sicuro capirai non vuole essere minimante una critica nei tuoi confronti, anzi finalmente qualcuno che fa domande autentiche. Mi chiedi di rispondere a una domanda che in realtà non esiste e viene formulata solo e perchè come appunto tu stesso mi dici non hai neanche la patente nautica. Ora non è che io attribuisca al conseguimento di questo documento nessun merito od elogioio,io l'abbolirei figuriamoci! Ma è che forse avendo avuto già la patente, forse saresti salito in barca quel tanto che sarebbe bastato per renderti conto da solo che la barca ideale non esiste. E che se nella realtà ed in pratica fai una domanda che no esiste perchè anche se proprio si volesse dare una risposta ed eleggere una barca ideale, poi comunque resterebbe sempre una scelta soggettiva e personale. Al di la di tutto questo comunque per farmi capire al volo ciò che voglio dire, pensate ad esempio se ad un taxista chiedessi quale è la macchina migliore, ideale.

Be al d la che vi dirà al 100% la sua, poi se seriamente vorrà essere obbiettivonon potrà fare a meno di dirvi più o meno che la macchina ideale non esiste e che la sceltà in ugual modo come lo è per le barche sarà sempre un compromesso, in base a più fattori ma soprattutto all'uso ed il badget che avete, ad esempio se abiterete in campagna per voi la macchina ideale sarà un jepp, se fate ad esempio il rappresentante sarà meglio un grosso disiel ecc.ecc,

ecco anche per le barche è più la stessa ed identica cosa, se dovrai fare charter ti servirà una barca con determinate caratteristiche, se vorrai fare regate altre ancora e così via a comporre quel compromesso che si formula in base fattori quale il badget, l'uso, l'equipaggio che dovrà governarla, in quali tipi di navigzoni prevalentemente si andranno a fare le nostre navigazioni e le aspettative ed altro ancora. Quindi nessuno potrà ma dirti quale sarà perte la barca ideale se non la tua esperienza acquisita navigando.Quindi l'unico cosiglio sicuro che mi sento di darti è di non aspettare di avere la barca ideale per prendere il Mare.

Un saluto /)ipposail



Related Posts with Thumbnails