Per Igor che mi chiedeva se quelle del Video sull'adatura di poppa con tenpo cattivo fossero delle condizioni da doversi ritenere condizioni normali di navigazione, be per par-condicion ecco un' altro video che dipinge invece benissimo : prima quella che è una navigazione di poppa tranquilla normale e poi...................=>
Nella seconda parte fa anche vedere e rendere un p'ò l'idea del clima che si respira, e soprattutto fate caso quante barche a vela sono all'ancora in rada, e ci si rende conto perchè i Caraibi sono considerate essere il paradiso della vela.Ciao /)ipposail
2 commenti:
Ciao e grazie di nuovo per la risposta....approfitto ancora del tuo sapere, quando ti sentirai stanco di rispondere potrai smettere di farlo senza problemi....
Innanzitutto, come avrai capito io faccio parte di quella razza denominata "sognatori" (quelli che un giorno potrebbero...quelli che casomai colti da raptus improvviso ci mettono meno di un mese a mollare proprio tutto), visto che non ho trovato niente che parla di questo argomento chiedo a te.
-quanto costa l'assicurazione di una barca in media...tenuto conto di una barca a vela 10-15 mt....???
-all'estero, per un fantomatico giro del mondo l'assicurazione serve??
-la patente nautica (ammesso e non concesso che e' solo un foglio che quando hai quella manco sai da che parte guardare una barca a vela....nel senso che la pratica quella vera non esiste a meno che non fai scuole apposite) all'estero serve e' richiesta???
-per quel che riguarda le vele...quante ne avevi sulla tua barca???e anche...quanto costano all'incirca (sempre una media)...
Per ora basta...direi che sono abbastanza....ciao igor
Premetto caro Igor che ha me fa sempre piacere pensare di essere poter utile a qualcuno! Perché no! Figurati sono o non sono un Marinaio? Ok allora =
rispetto e disponibilità.
Ma come devo fare con te Igor....?
Scherzo!
comunque davvero lungi da me voler mai sembrarti volere fare rimproveri o critiche, te l'ho già detto oggi, ben venga che fai domande autentiche ed è normale
che tu di mare non ne sappia nulla.
Ho solo il favore di non parlare della tua professione o che so io che sicuramente saresti tu a dovermi dire che magari sbaglio.
Bene detto questo come faccio a non essere anche molto chiaro e deciso nel dirti che non si può proprio pensare seriamente (ed infatti penso che tu l'abbia
detto così senza riflettere più di tanto) che si possa dall'oggi al domani mollare tutto e partire per un giro del mondo,in barca a vela, forse ti confondevi e volevi
dire con un bel biglietto d'aereo ed un viaggio organizzato?
Credimi sarà molto difficile che tu in barca a vela lo possa fare, considerando anche il fatto che non fai altro tu stesso che puntualizzarmi di non sapere neanche
dove sta la prua e la poppa in una barca.
Il badget be quello potresti anche avercelo siamo d' accordò.Anche se si parla di tanti,tanti,tanti soldi. Calcola o considera per vivere tu,un equipaggio almeno
tu non abbia anche deciso di farlo in solitario,
da un minimo di 3 ai 6 anni- in giro per il Mondo con un Veliero da mantenere navigante. Ma vedi poi al di la anche di questi seppur veri ed importanti aspetti
tecnici!Quello che ti dico molto francamente è che il giro del Mondo come molto probabilmente sarà anche per me (che lo sogno da sempre ed è una vita che
mi predisponga per poter arrivare un giorno a farlo davvero), ci può volere una vita prima di poterlo realmente solo pensare di poterlo fare(seriamente
davvero).
E scusami di nuovo se sarò franco, ma a mio avviso forse prima di preoccuparti di quanto possa costare l'assicurazione di un veliero di 15 metri,
forse sarebbe bene tu incominciassi un po'a capire quanto costa una scuola di vela seria,un personal coach,un amico che ti porti su di un barchino a tirare due
bordi, ad inseganarti cosa è una virata, una strambata, una straorzata, una poggiata, una randa, una trinchetta, a fare i nodi, butta giù un'ancora,rudimenti di
meccanica e manutenzione metereologi comunicazioni radio, cartografia ed anche qualche rudimento di navigazione astronomica ecc ecc.
Per costruirti una casa ad esempio non penso tu inizieresti a costruirla dal tetto, dovresti per forza di cosa e necessariamente far prima le fondamente tirare su
un piano e poi un'altro poi alla fine metterai su il tetto, ecco come nella vita tutta, anche per mare non cambia nulla dovrai se hai veramente questo sogno
coltivartelo e forse allora riuscirai.
Poi ok se si parla del più e del meno è un altro discorso ma ti posso assicurare che su queste pagine tutti i giorni transitano altri Giramondo, skipper che queste
cose le vivono nella loro realtà quotidiana e si che loro potrebbero sentirsi offesi o comunque non apprezzare così tanta superficialità e tanto per parlare di
quella che è poi la loro vita vera.
Tutto qui, e tu continua sempre a domandare comunque non preoccuparti possibilmente facendo anche di queste domande perché sono sicuro che dai magari
a molti che senza dir niente se la vivono allo stesso modo di avere una risposta o comunque una qualche informazione che li possa far ravvedere e prendere in
considerazione nel giusto modo ciò che poi può significare davvero andare a vivere per mare ed essere riportati alla vera realtà delle cose.
Ricorda che una delle prime regole o detti di chi va per mare è che:" il mare non fa sconti a nessuno".
Quindi dammi retta se sogni davvero di voler fare il giro del mondo in barca a vela parti dalle fondamenta a costruire il giro del modo senno farai come me che
a 20 anni sono partito con un vagabond 33 per il giro del mondo nella mia testa, e non sono neanche uscito dal Mediterraneo e sono rimasto alle Baleari,
l'anno dopo alle Canarie
poi ho Cambiato barca ed ho incominciato a far su e giù per i Caraibi,
ora a 43 anni sto ancora preparando il mio giro del mondo che a mio avviso al 99% farò ed è sempre più prossimo.Ma capisci quanto mi ci è voluto?
Per quanto riguarda le vele troverai nei prossimi giorni un post dedicato a questo delle attrezzature veliche, in quanto le vele anche li non è per volerla fare
complicata, na di che armo velico stiamo parlando? di uno sloop, un kecth, una goletta,Yawl.
be Adesso buona notte alla prossima /)pipposail
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