-> ...VIVERE per MARE !!!: Filosofia e mentalità dei giramondo in barca a vela!

venerdì 16 gennaio 2009

Filosofia e mentalità dei giramondo in barca a vela!


Ciao, non mi crederete ma avvolte l'argomento vivere per Mare, barche, vela, navigazione, viaggi, e talmente ampio che parlarne rischia di rimanere sempre una cosa vaga ed approssimativa, che è proprio la cosa che vorrei cercare di evitare io! Supponendo che già tutti sappiamo che la nostra ipotetica barca a vela, quella che alla fine avremo, non potrà certo essere la barca dei nostri sogni. Almeno se non vogliamo rischiare di finire come quelli che devono sempre finire gli ultimi lavoretti! E che insomma, ok il prepararsi bene, seriamente armare una barca adatta ma lo spirito del vero giramondo di chi parte, perchè va via, e vuole calarsi viversi una sua dimensione alternativa in un suo viaggio, è altra cosa 

E non perchè voglio indicare questa via come unico modo giusto, e ne che sia meglio o peggio di altre storie e modi di approciare al mare,alla vela e al navigare, io ho solo da testimoniarvi la mia storia, il viaggio sta in tutte quelle cose, che da prima intendevo essere delle sfortune e invece oggi posso ritenerle essere state la mia fortuna, come l'essere rimasto ad un certo punto del mio viaggio da solo e stata una cosa che credetemi ti ci trovi, non puoi fare altro che vivertela, ma dopo ti accorgi che la tua vita non è più la stessa e che sei diventato un'altra persona, più leggera e serena. La pienezza dell' alto mare, il vento teso, e la tua barca che parla solo lei, beh credetemi ho capito come ero poi solo prima in mezzo a tanta gente.

Quando io partì, avevo urgente bisogno di ridiventare protagonista della mia vita ad ogni costo, si certo la barca nessuno la vuole brutta o non sicura, ma la motivazione autentica del vero giramondo e altra cosa. E neanche cadere in un altro grosso equivoco di pensare che per fare dei viaggi più lunghi ed impegnativi ci vogliano proporzionalmente sempre delle barche più grandi migliori.In realtà non è assolutamente vero, in quanto vi assicuro che se andreste ad esempio al Puerto di Las Palmas (Isle Canarias), ma volendo basterebbe anche a Gibilterra in autunno, di barche a vela Oceaniche ne vedreste davvero di tutti i colori, ma parlo davvero di pezzi di ferro fatti con mille lire e che stentereste a credere che magari sono persone che con molta semplicità ti dicono che vanno a Panama - Pacifico addirittura ci sono i Francesi a cui antipatie a parte non si può certo negare che da MOITESSIER BERNARD in poi ne abbiano davvero solo loro incarnato lo spirito ancora oggi.Noi Italiani in tutto questo per la verità non facciamo testo andiamo per mare con tutt'altra cultura e approcciò, l'Italiano che si vede in giro per il mondo è, o uno skipper professionista che va sempre di corsa con barche sempre in tiro, o senno trattasi dell' avvocato, il medico chirurgo che amante della vela alla faccia di chi si muore di fane si fa un paio di anni sabatici con un barchini da centinaia di milioni di euro Il giramondo è quello che parte senza calendario, con una barca che tutto pensereste, meno che queste persone ripeto con molta semplicità vi dicano che magari vanno in Pacifico, inizialmente in tutto questo a me cera un qualcosa che non mi tornava!!!

Cavolo pensavo, ma è possibile che solo a me il mare avvolte mi spezza, ma poi ho capito la loro mentalità il loro approcciò del viaggiare a vela in modo autarchico se vogliamo, sempre sul risparmio e il minimalismo delle cose, non ha neanche bisogno di una barca che bolini, in quanto lui il giramondo si mette a ridosso all'ancora e aspetta che gira il vento. (ma questo vuole essere solo un stupido esempio per far capire la loro mentalità) Il fatto di andare per mare senza avere, e ne crearsi problemi di tempo è alla base del nostro modo di andare per mare.

una buona serata da:
/)pipposail

2 commenti:

the dreamer ha detto...

Ciao pipposail.
Condivido tanto della tua filosofia.
E' ormai tanto tempo che ti seguo anche se non mi sono mai espresso.

A volte si pensa che non siamo ancora pronti, oppure abbiamo la barca che non è adatta e tante altre cose; piutosto, sono convinto che sia semplicemente un alibi e basta solo perchè non si ha il coraggio di abbandonare la terraferma, oppure per non staccarsi dai parenti.

Per quanto mi riguarda mi stavo aprendo la strada gia da tempo, ma si è inceppato qualcosa per motivi piutosto gravi ed è stato solo rimandato.

Ho sposato in pieno quello di cui parlavi qualche mese fa e tra poco almeno quello partirà ed è già l'inizio. Ci sentiremo ancora e ti farò sapere il percorso che sto seguendo.
Ciao, Luciano.

pipposail ha detto...

Ciao e benvenuto a bordo e spero che tu abbia davvero incominciato visto che come dici è tanto che mi segui, ma non comunicare e non ti esprimi, chi ha deciso di fare il giramondo tendenzialmente non credo che sia determianto poi da quante miglia fà, quanto ha una bella barca o quante regate vince, credo che quella pienezza di spirito e serenità che tutti cerchiamo, il mare, la vela il vivere freelance e alternativo possano favorire, predisporre ma poi sono e restano solo un abitat.

Ed i veri valori e motivazioni siano dati più da una presa di coscenza personale che sceglie di vivere su presupposti di verità, semplicità e naturalezza delle cose che per testimoniarle e condividerle non necessita aspettare di aver navigato ed aver fatto il giro del mondo.
ciao una buona giornata e facci sapere da /)pipposail



Related Posts with Thumbnails