-> ...VIVERE per MARE !!!: Visita virtuale ad un IMOCA OPEN 60.

martedì 11 gennaio 2011

Visita virtuale ad un IMOCA OPEN 60.

Ciao a tutti, oggi voglio condividere una cosa che ho appena appreso e ho trovato oltre che molto interessante anche  meritevole di essere condivisa.  

In realtà devo ammettere che ho sempre trovato molto interessante seguire l'evoluzione tecnologica dei materiali e delle attrezzature usate ai massimi livelli della vela oceanica mondiale. 

Nel far questo non potevo non  imbattermi e se vogliamo appassionarmi all' IMOCA OPEN 60 la classe di barche con cui anche attualmente si sta disputando la Barcellona World Race. 

Open 60 o classe aperta in pratica significa che i progettisti godono di un livello di libertà nella progettazione, fino a quando le barche entrano nella misura di 

60 piedi (18,29 metri) di lunghezza, 4,5 metri di pescaggio e con un albero che deve essere non superiore a 28 metri sopra l'acqua (2010 regola). 

Ma per quanto riguarda ciò che ritengo essere interessante da condividere è stato l'apprendere e capire finalmente una volta per tutte visualizzandolo nella visita virtuale ad un  IMOCA OPEN 60 

cosa siano veramente e come funzionino molti meccanismi e attrezzature che tanto si sentono nominare nei siti e riviste specializzate, 

ma che pochi poi a mio avviso pochi sanno davvero di cosa si tratti o come funzionino, come ad esempio cosa siano i ballast, le derive basculanti a bordo di questi bolidi?

Bene tutto questo potete visionarlo anche voi  in questa visita virtuale ad un imoca open 60

un saluto alla prossima da
 _/)pipposail 

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails