-> ...VIVERE per MARE !!!: Breve storia del "Pen Duik" di Eric Tabarly,

venerdì 26 settembre 2008

Breve storia del "Pen Duik" di Eric Tabarly,


Il "Pen Duik" è un cutter aurico di 13,60 mt costruito in Gran Bretagna nel 1898 su progetto dello scozzese William Fife Jr.

Il padre di Eric, Guy Tabarly lo acquista nel 1937 e lo donò al figlio nel 1953 quando questi fece ingresso all'accademia navale.

Ci vollero tre anni di lavori prima che finalmente il veliero ritornò a navigare condotto in maniera magistrale da quello che fu il suo capitano d'eccezzione Eric Tabarly.

Alla sua nascita i realtà (contravvenendo a quello che è la credenza in alcune parti del mondo che non si ribattezza mai una barca, il Pen Duick fu varato col nome di Astarte,

dopo il suo acquisto Guy Tabarly lo ribattezzò comunque dandogli al cutter il nome bretone di un uccellino canoro, la così detta Cincia Allegra.

Il Pen Duik è stato il capostipite di una serie di imbarcazioni molto diverse l' una dall'altra di Eric Tabarly, alcuni anni fa ne sono state riunite assieme cinque ,in una mostra che evidenziava come appunto le barche di Tabarly mostrassero in modo chiaro quali siano state le innovazioni tecnologiche negli ultimi 30-50 anni.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails